Pillole formative

“PILLOLE FORMATIVE” … PERCHE’?

Non certo per fornire soluzioni-scorciatoie (abbiamo esordito dicendo che non siamo portatori di “medicine” preconfezionate) ma per venire incontro ad uno dei limiti che incontriamo quotidianamente: la mancanza di tempo che, specie gli imprenditori, dichiarano di avere per partecipare ad attività formative.
Le nostre pillole sono quindi microcontenitori formativi caratterizzati dal medesimo approccio descritto nella sezione dedicata alla formazione: pongono domande, interrogano il partecipante sulle questioni specifiche, presentano esperienze di altri contesti, consentono confronti in aula tra situazioni e modi di pensare…  e possono essere assunte singolarmente o messe in fila nel tempo componendo un personalissimo percorso formativo.

Finora abbiamo confezionato le seguenti pillole:

punto elenco Il commercio nel futuro prossimo: quali scenari? (4 ore)

Dove sta andando il commercio? Quali le formule imprenditoriali del futuro? Quali competenze per affrontare le sfide del cambiamento?

punto elenco Comunicare per vendere (6 ore)

Cenni sulle basi della comunicazione efficace

punto elenco Comunicazione visiva nel punto vendita (6 ore)

Analisi delle applicazioni e declinazione puntuale all’interno del punto vendita.

punto elenco Comunicare con il Web (4 ore)

A chi, cosa e come comunichiamo, breve analisi degli strumenti utili alle decisioni.

punto elenco Negozio: 5 cose da fare subito (4 ore)

Cinque aree di “azione” all’interno del proprio punto vendita; semplici analisi, spunti e suggerimenti di facile ed immediata applicazione.

punto elenco Cenni di Visual Merchandising (6 ore)

L’arte di esporre i prodotti, regole e suggerimenti per un allestimento efficace.

punto elenco Retail Marketing (6 ore)

Come ri-pensare o ri-progettare il negozio “giusto”, i diversi linguaggi e le linee guida.

punto elenco Il cliente questo sconosciuto! (4 ore)

Riflessioni su come è cambiato il cliente, sulle sue caratteristiche ed il modo per soddisfarlo

punto elenco Store planning (6 ore)

Studio ed analisi dei percorsi, layout commerciale e delle attrezzature, progetti ed applicazioni per il proprio punto vendita.

punto elenco La vetrina (4 ore)

Mezzo per attirare l’attenzione del cliente, strumento di comunicazione, occasione di vendita.

punto elenco La cultura digitale (4 ore)

Riflessioni su cosa significa vivere nell’”Era digitale”, sulle nuove forme di comunicazione, su Internet ed il commercio elettronico

punto elenco Qualità e soddisfazione del cliente (4 ore)

Capire come differenziare l’offerta al fine di superare le aspettative del cliente accrescendo in lui il livello di soddisfazione

punto elenco Creatività nella vendita (4 ore)

Fornire le conoscenze e le capacità per affrontare con successo le criticità trasformandole in opportunità mediante lo sviluppo della reatività

punto elenco Scegliere i propri collaboratori (4 ore)

La risorsa umana è senza dubbio il fattore critico di successo di un’azienda; reclutare e selezionare in modo adeguato i propri collaboratori diventa strategico e, quindi, deve essere effettuata con professionalità

punto elenco Elaborare i dati per un negozio sotto controllo (6 ore)

Fornire conoscenze che possano effettivamente favorire una gestione precisa e razionale dell’attività aziendale, trasformando i dati in informazioni utili per prendere decisioni.

 

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