INTERVENIRE NEI PROCESSI


LAVORARE IN MODO SOSTENIBILE

Siamo convinti che l’obiettivo debba essere quello di rivedere e riprogettare ogni processo aziendale con lo scopo di risparmiare risorse  migliorando l’output.

Considerare l’idea di abbracciare la sostenibilità quale elemento strategico, porta a rivedere i processi produttivi con la consapevolezza che questo percorso porta a benefici, non solo di tipo ambientale e sociale, ma anche di tipo economico.

Questo richiede:

    • la creazione di presupposti culturali e produttivi  affinchè le nuove generazione di prodotti siano concepite, progettate, industrializzate, prodotte e distribuite secondo alcuni principi fondamentali: qualità e durata nel tempo, integrabilità, flessibilità, riciclabilità dei prodotti e delle loro componenti.
    • l’intervento sulla filosofia e l’organizzazione aziendale. Infatti, tutti i collaboratori devono essere coinvolti e condividere valori e principi della sostenibilità, in modo da potervi contribuire attivamente, attraverso le loro azioni di tutti i giorni.

La conseguenza è che ridurre gli sprechi ed ottimizzare i processi porta un beneficio concreto, trasferibile al mercato, a parità di margini per l’azienda, aumentandone così la competitività.

Il nostro intervento in azienda segue il modello proposto dall’OCSE che individua un momento di preparazione e di analisi per valutare l’impronta ecologica dell’azienda, un momento dedicato alla misurazione per valutare le modalità produttive ed i processi ed infine un momento dedicato al miglioramento.

analisi_sostenibilità

Siamo convinti che l’obiettivo debba essere quello di rivedere e riprogettare ogni processo aziendale (commerciale, tecnico, amministrativo) con lo scopo di risparmiare risorse  migliorando l’output. L’idea di consegnare un mondo migliore alle prossime generazioni non è utopica, è la  strategia essenziale per le aziende che vorranno avere un futuro a lungo termine esse stesse. Un futuro di cui si avvantaggeranno anche i propri clienti, le proprie persone e gli stakeholders esterni.

I consulenti che compongono il nostro gruppo di lavoro sono tutti di estrazione aziendale e vantano almeno quindici anni di esperienza nelle specifiche aree di attività (produzione, logistica, controllo). Sono in grado di risolvere problemi nell’area delle OPERAZIONI, dei SISTEMI di gestione e, in generale, di ORGANIZZAZIONE sempre in chiave sostenibile.

L’orientamento professionale è al “fare assieme” al Cliente, provocando la crescita interna delle competenze tecnico-metodologiche necessarie.

close
Facebook Iconfacebook like buttonTwitter Icontwitter follow buttonLa nostra pagina Google+La nostra pagina Google+