Clima organizzativo

Da parecchi anni si continua a dire che “le persone sono la risorsa fondamentale” per il successo dell’impresa. Noi, che con le persone dentro le aziende ci lavoriamo tutti i giorni, non abbiamo un quadro corrispondente a questa affermazione.

Per porre la questione, noi utilizziamo una domanda provocatoria e paradossale che suona più o meno così:

se domani tutti i vostri collaboratori avessero in tasca una proposta di lavoro alternativa, quanti di essi si presenterebbero in azienda?

Ora, fatta la tara alla scontata tendenza al lamento da parte di un po’ tutti noi, qualcosa (anzi molto) per colmare il gap tra il dire e il fare bisognerà pur escogitare. E il punto di partenza, allora, pensiamo debba collocarsi in quella che chiamiamo l’analisi del “clima” aziendale.

Proponiamo alle aziende un servizio finalizzato a capire quali sono i fattori organizzativi che concorrono a creare soddisfazione/insoddisfazione o, in altri termini, motivazione / demotivazione in coloro che ci lavorano.

Questi fattori, tanto per esemplificare, hanno a che fare con:

    • i contenuti del lavoro che la gente svolge;
    • le condizioni fisiche del lavoro (ambiente, sicurezza, servizi, ecc.),
    • la comunicazione interna e l’accesso alle informazioni;
    • il sistema di relazioni interne (rapporti con capi e colleghi);
    • il sistema di valutazione e lo sviluppo professionale.

Abbiamo realizzato un software che consente l’analisi del clima aziendale e dà la possibilità di sperimentare il nostro approccio. Compila il FORM qui a fianco e scarica gratuitamente la DEMO (5 rilevazioni free) del programma.

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Software clima aziendale

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