Gestire le persone

L'attività formativa ha una durata di 8 ore

e sarà svolta a partire dal giorno 13/03/2015

con il seguente orario: 09:00 - 18:00

Registra questo evento nel tuo calendario

0 - iCal

Gestire le persone

Sto caricando la mappa ....

Sede:
Cambiamenti nelle organizzazioni

Docente/i:
Umberto PORRI

Destinatari:
Coloro che sono responsabili della gestione di altre persone


Gestire le persone


 

 “Il capitale umano va là dove è desiderato e starà là dove verrà trattato bene. Non si tratta di qualcosa che si può controllare in qualche modo; si può solamente attirare e trattenere nel modo giusto ” (Walter Wriston)

Valorizzare le persone ed impostare un sistema efficiente di gestione del personale è la base della competitività aziendale. Il tema però viene spesso trascurato ed affrontato con sufficienza e pressapochismo mascherato da “buon senso” o affrontato con un approccio eccessivamente individualizzato, tale cioè da indurre sospetti di favoritismi, disomogeneità, improvvisazione.

La ragione di questa affermazione è facilmente comprensibile se si pensa che sempre più il successo o l’insuccesso delle aziende ruota attorno a dinamiche interpersonali e a fattori immateriali di clima, sensibilità, capacità negoziali, di anticipazione di bisogni, di “benessere”. E sul significato di questa ragione, sulla sua individuazione e ri-scoperta, saranno condotti i partecipanti a discutere e riflettere attraverso numerosi esempi e discussioni.

Saper scegliere collaboratori in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati; sviluppare le capacità di addestramento e di formazione, apprendere come definire gli obiettivi in modo da favorirne il raggiungimento e avere collaboratori in sintonia con l’azienda, coordinare e gestire un gruppo di lavoro, sono alcuni degli obiettivi dell’area tematica

 


  • CONTENUTI

    Durante il corso saranno affrontati i seguenti temi:

      • dallo spontaneismo alla logica dell’”attenzione” per la persona;
      • cenni sulla condizione sociologica postmoderna: nuovi bisogni, nuove personalità, nuove istanze;
      • il “marketing interno”: le comunicazioni con il personale, la catena “cliente-fornitore interno”;
      • missione aziendale e gestione del personale
      • le politiche di gestione del personale: acquisizione delle risorse umane, addestramento e formazione, politiche retributive e di incentivazione

  • METODOLOGIA DIDATTICA

    L’attività formativa sarà svolta attraverso:

    – lezione frontale necessaria per presentare le più evolute impostazioni in fatto di “gestione del personale”;

    – discussioni di gruppo; l’utilizzo del gruppo come strumento di lavoro privilegiato diventa ambito di apprendimento individuale, di rapporto interpersonale e sociale e di confronto con/ tra colleghi e diverse impostazioni aziendali.

    Gli allievi saranno invitati, poi, a descrivere esperienze vissute direttamente (autocasi), ad intervenire con osservazioni e riflessioni dando spazio e riflessione all’espressione dei propri vissuti.

    Sarà altresì incoraggiato lo scambio e il confronto al fine di creare quella “dissonanza” che permette di rivedere e superare le proprie convinzioni.

  • NOTE ORGANIZZATIVE

     

    Data e orario

    13 Marzo 2015 dalle 09,00 alle 13,00  e dalle 14,00 alle 18,00 Il pranzo non è incluso nelle quote di partecipazione

    Il corso verrà effettuato solo al raggiungimento della soglia minima di 6 partecipanti, se la quota non verrà raggiunta terremo valida l’iscrizione, che consentirà di partecipare alla prima data utile.

    Iscrizione al corso E’ possibile prenotare la partecipazione al corso inviandola con il form che segue; se l’iscrizione è stata effettuata correttamente riceverete una mail di conferma di avvenuta iscrizione.La quota di partecipazione al corso è di euro 160,00 + iva 22%Nel caso di 2 partecipanti della stessa azienda, verrà applicato uno sconto del 10% sull’importo totale, se i partecipanti sono più di due, lo sconto sarà del 15%.
    Modalità di pagamento La quota di partecipazione potrà essere versata tramite bonifico bancario o direttamente presso i nostri uffici 5 giorni lavorativi prima della data prevista del corso.Il bonifico va intestato a:

    Cambiamenti nelle Organizzazioni – via Cattarin 1 – 31100 Treviso

    IBAN: IT 21 Q 03104 12001 000000820067

    Nella descrizione del pagamento va indicato il Titolo del corso ed il numero di partecipanti.

    Garanzie per i partecipanti

    Nel caso d’impossibilità a partecipare, la comunicazione dev’essere effettuata a Cambiamenti nelle Organizzazioni una settimana prima della data di avvio del corso; se invece l’impossibilità è dovuta a malattia, il partecipante può decidere di:

    – tenere valida l’iscrizione ed effettuare il corso alla prima data utile

    – iscriversi ad un altro dei nostri corsi,

    – richiedere la restituzione dell’importo versato.

 

 

PRENOTA IL CORSO: "Gestire le persone"

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

close
Facebook Iconfacebook like buttonTwitter Icontwitter follow buttonLa nostra pagina Google+La nostra pagina Google+