Formazione outdoor: l’esperienza Jtaca

No Comments »

La formazione outdoor per rafforzare la squadra

Jtaca è la prima società partecipata al 100% dal Comune di Jesolo che gestisce servizi di sosta e mobilità sul territorio Comunale.

Le principali attività di Jtaca sono la gestione dei parcheggi pubblici a pagamento, di alcuni servizi di infomobilità, accertamento e rimozione di veicoli e del servizio di trasporto scolastico. Ad esse si affiancano la gestione di altri servizi di trasporto, principalmente turistici (trasporto di persone su trenini gommati lungo la Z.T.L. estiva e Bike Sharing).

Da tempo l’azienda investe sulle persone attraverso l’analisi del clima interno, il sostegno al miglioramento delle dinamiche aziendali e la formazione. Al termine di questo percorso ha deciso di rafforzare la squadra attraverso la formazione outdoor coinvolgendo  una decina di persone.

Così nei giorni 06 – 07 -08 giugno ci siamo ritrovati tra le colline del prosecco per vivere un’esperienza di team building con la metodologia outdoor experience.

 

Scheda tecnica

Titolo del corso:           LEADERSHIP E TEAM BUILDING

“Aula didattica”:           Le colline del Prosecco

Luogo di soggiorno:   Agriturismo Le Noci  –  Tarzo (Treviso)

Staff composto da:      Umberto Porri e Tiziano Minuzzo

I momenti salienti dell’esperienza ed alcune considerazioni dei partecipanti

 

Formazione outdoor_5752 

 

“Domanda:

ci propinano la solita americanata o un ritorno ai campi-scuola parrocchiali? (spero di non dover fare l’animatore per le serate allegre!).

Però la cosa mi incuriosisce.”

 

 

Formazione outdoor_5754 Formazione outdoor_5758 Formazione outdoor_5763

 

“Lo spirito di corpo evapora con l’ottimo Prosecco bevuto a cena ed arriva l’ansia da sopravvivenza.”

 

 

 

 

 

Formazione outdoor_5765 Formazione outdoor_5777

“Il  lavoro più importante che ci ha messo alla prova era quello di pianificazione, è stato rimandato al  giorno seguente non scegliendo bene il percorso da affrontare, non tenendo in considerazione che la  gestione del tempo non sarebbe stata rispettata aumentando sensibilmente la fatica, lo stress. Non  abbiamo tenuto conto dell’imprevisto, incertezza … “

 

Formazione outdoor_5781 Formazione outdoor_5784 Formazione outdoor_5788

 

 

“E’ stata un attività  in alcuni momenti “avventurosa” mi ha portata a chiedere aiuto al mio gruppo per riuscire a  raggiungere l’obiettivo prefissato, ho dovuto aumentare la mia flessibilità personale migliorando la  capacità di adattamento a una situazione nuova e diversa dal solito ambiente familiare di lavoro con  la conseguenza di una maggiore sicurezza di me stessa”

 

 

 

Formazione outdoor_5797 Formazione outdoor_5804

Formazione outdoor_5806

 

“Questa esperienza mi ha fatto capire che lavorare in gruppo è molto più facile e gratificante, infatti  in questi pochi giorni trascorsi al lavoro ho cercato di rinforzare i legami con i colleghi e dunque il  gruppo di lavoro con cui sono a più stretto contatto.”

 

 

 

 

 

Formazione outdoor_5820 Formazione outdoor_5839 Formazione outdoor_5842 Formazione outdoor_5847 Formazione outdoor_5856 Formazione outdoor_5858 Formazione outdoor_5860 Formazione outdoor_5869

 “Con outdoor experience si impara facendo e riflettendo poi su quello che si è fatto …”

 —– o —–  o  —–

“I vantaggi di questa esperienza sono stati senza dubbio il mettersi in discussione, la motivazione a  partecipare, apprendendo delle capacità diverse rispetto alla tradizionale formazione in aula.”

 

 

Tags:

Author: Tiziano Minuzzo

Rispondi